Negli ultimi mesi il team FunLab ha dovuto diventare esperto di insegnamento a distanza. UN COMPITO NON FACILE. Un approccio che abbiamo usato è quello di realizzare brevi video che i bambini possano guardare da casa. L’aspetto negativo di questi video è che se i bambini si annoiano non li guarderanno mai! Rendere divertente l’inglese per bambini è davvero un compito piuttosto arduo.
Ecco perché chiamo questi video apprendimento creativo.
Ho dovuto diventare davvero CREATIVA per catturare l’attenzione dei bambini!
L’altro pomeriggio abbiamo provato a usare le lettere di pasta di sale per scrivere una parola e quindi leggere inglese. Abbiamo iniziato con una semplice parola CVC (consonante-vocale-consonante): SIT.
Il primo passo è creare le lettere necessarie per pronunciare la parola. Noi avevamo appena finito il primo JOLLY PHONICS e appreso tutte le lettere in esso contenute S,A,T,I,P,N ma per mantenere questo video breve abbiamo usato solo S, I e T. Dopo aver finito di formare le lettere le abbiamo messe nell’ordine corretto e abbiamo letto la parola. TANTO DIVERTIMENTO!

Ricordate che se state insegnando l’inglese come seconda lingua ai bambini piccoli può essere utile avere un’immagine della parola che state leggendo. In questo modo il bambino associa direttamente il significato alla parola scritta senza passare attraverso la lingua madre per tradurre.

Sappiamo che i bambini sono stati a casa per un po’ e la didattica da remoto non è facile per tutti. Questo potrebbe essere un ottimo modo per fare un APPRENDIMENTO CREATIVO! Provate altre parole oltre a SIT. Una volta che i bambini hanno capito, possono combinare le lettere stesse per scoprire parole diverse che possono leggere inglese.

Guardate il video per vedere come abbiamo condotto questa attività:

 

 

Provate il nostro suggerimento per l’apprendimento creativo: leggete SIT usando le lettere di pasta di sale a casa! Fateci sapere il risultato.

Se desiderate altri suggerimenti per l’apprendimento creativo, guardate il nostro archivio! Ecco un post che combina anche creatività e apprendimento .

have fun!
Alison